Home » Benessere » Meditate, gente… e vivrete più a lungo

Meditate, gente… e vivrete più a lungo

E’ nata come la nuova moda del momento, la Mindfulness, la consapevolezza che si acquisisce con la meditazione. Una semplice tecnica simil yoga poi divenuta fenomeno da studiare. Perchè chi pratica la meditazione applicandola alla salute, in realtà, ottiene davvero grossi benefici al punto che alcuni studiosi internazionali hanno deciso di approfondire la cosa.

Il team di scienziati, principalmente americani, ma anche della Spagna e della Francia, ha coinvolto un gruppo di persone appassionate e praticanti della meditazione Mindfulness e l’ha confrontato con altri gruppi non praticanti. Per un giorno, tutti dovevano praticare attività rilassanti: la Mindfulness per il primo gruppo, qualcosa di diverso ma ugualmente rilassante per gli altri.
Già dopo appena 8 ore, i partecipanti del primo gruppo mostravano non solo differenze di comportamento e di reazione ma anche importanti differenze genetiche e molecolari – tra cui anche i livelli alterati del meccanismo stesso che regola i geni. Inoltre, essi registravano una riduzione dei livelli di geni pro-infiammatori, ovvero quelli che regolano la ripresa dopo una forte situazione di stress. Una scoperta molto importante questa, non solo perchè conferma la validità della meditazione come arma antistress e come spinta energetica, ma perchè conferma che la meditazione modifica il corpo nella sua struttura di base: i geni.
Chi medita, attua una mutazione del proprio organismo rendendolo più elastico e adattabile anche alle peggiori situazioni. Una sorta di evoluzione della specie in tono minore, che però avviene sotto gli occhi di tutti, nell’immediato.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico