Home » Benessere » Cancro: inaugurato a Palermo un modernissimo centro oncologico

Cancro: inaugurato a Palermo un modernissimo centro oncologico

Alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin (inseguita fin qui dalla diatriba Stamina), è stato inaugurato a Palermo il nuovo Centro Oncologico dell’azienda ospedaliera Ospedale Civico. L’apertura delle funzioni del nuovo centro è stata presentata e introdotta dall’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, figlia dell’indimenticato giudice Paolo che la definisce: “Un’opera desiderata da molti anni”.

In effetti, questa struttura da novantasei posti letto, con attrezzature e sistemi ad alta tecnologia, quattro piani e diverse sale operatorie in un edifico moderno era in cantiere da troppo tempo e finalmente ha visto la luce, portata a termine e pronta all’uso. A conferma che “quando si vuole si può”, dichiara ancora la Borsellino. Si tratta di un’opera di eccellenza che potrà dare sollievo e sicurezza a molti malati finora costretti a emigrare per trovare le cure adatte.
Il Centro consentirà di seguire i pazienti in modo completo, secondo un percorso che dalla diagnosi va alle terapie passando per la ricerca. Presente anche una struttura per la Terapia del Dolore, in Italia ancora guardata con sospetto e con poca attenzione, mentre fuori, all’estero è una delle punte d’avanguardia per il trattamento dei tumori. Da oggi Palermo potrà dare lezione a tante altre strutture, nella speranza che si lavori sempre per migliorarsi.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico