Home » Benessere » Gravidanza: l'acido folico influisce sul concepimento anche per l'uomo

Gravidanza: l'acido folico influisce sul concepimento anche per l'uomo

Nelle donne in gravidanza i livelli elevati di acido folico sono un fattore importante per impedire aborti spontanei o problemi al feto durante i nove mesi e si comincia a integrarli anche prima del concepimento proprio per avere una “base forte” su cui fondare l’intero corso della gravidanza. Ma una recente scoperta scientifica ha evidenziato che l’acido folico influisce -per il concepimento- anche sull’uomo.

La ricerca condotta dalla McGill University ha infatti confermato che questa preziosa sostanza che si assume mangiando verdura, frutta, cereali e carne ha un ruolo importante anche nel padre del futuro bambino, in una coppia che cerca la gravidanza. Esperimenti condotti sui topi hanno dato come risultati un aumento dei deficit fetali durante la gravidanza se i padri avevano livelli di acido folico molto bassi. Si parla del 30% di possibilità che questo avvenga, e lo stesso vale per gli esseri umani.
I ricercatori hanno dato una spiegazione a questo: pare che le regioni dell’epigenoma dello sperma siano molto sensibili alla dieta e dunque, in base a cosa mangiano i padri, esse vanno a incidere in modo positivo o negativo sulla cosiddetta mappa epigenomica che influenza lo sviluppo, il metabolismo e le malattie nella prole, sul lungo termine. Dunque, se volete un figlio … e se lo volete sano … cominciate a mangiare meglio mentre cercate di averlo. Più verdura, più frutta, carne con moderazione e una vita quanto più regolata è possibile.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico