Home » Benessere » Psicologia: l'amicizia diventa "vera" solo dopo 8 anni

Psicologia: l'amicizia diventa "vera" solo dopo 8 anni

Quanti “amici” hai su Facebook? Quante volte vi siete sentiti chiedere, o vi siete chiesti, questa domanda? E quante volte vi siete preoccupati per averne solo 60 … o vi siete congratulati con voi stessi per averne oltre 1.000? Be’, c’è una novità. In realtà non avete mai avuto nessun amico! L’amicizia vera, infatti, non è quella virtuale ma quella reale, e che sia messa alla prova per ben 8 anni!

Lo hanno scoperto i ricercatori di Psicologia dell’Università del Texas, nella capitale Austin, analizzando una serie di importanti rapporti interpersonali (7.600 persone tra i 16 e i 60 anni) in base alle situazioni e alla intensità. Se rimane vero, per i legami d’amore, il limite base dei 7 anni (crisi del settimo anno inclusa), oltre i quali soltanto si può parlare di rapporto consolidato per le amicizie occorre aspettare un po’ di più.
In fondo lo dicono tutti, l’amicizia dura più dell’amore e se ciò è vero è normale che il tempo di “messa alla prova” sia più lungo. Basando lo studio su eventi di dissidio e crisi, riappacificazione e fiducia reciproca, i ricercatori hanno visto che, nel 93% dei casi, le amicizie che sopravvivono oltre l’ottavo anno registrano un legame molto saldo in grado di sopravvivere anche a litigi seri o a forti incomprensioni. Rientrano in questo tipo di amicizie quelle del liceo e dell’università, che nella maggioranza dei casi accompagnano fino all’età adulta e oltre, ma anche quelle nate da un rapporto sentimentale conclusosi in modo morbido, senza crisi violente. Allora, prima di felicitarvi con voi stessi per avere una valanga di “amici” su Facebook chiedetevi quanti di loro resisterebbero oltre gli otto anni e solo dopo provate a contarli davvero. Crediamo che vi basterà una mano sola.
.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’aerobica fa bene al cervello

Che il movimento fisico faccia bene lo sappiamo tutti e sappiamo anche che, se non ...

Condividi con un amico