Home » Benessere » Donne più longeve degli uomini, cinque anni in più spesi molto bene

Donne più longeve degli uomini, cinque anni in più spesi molto bene

Le donne vivono più a lungo. Si sapeva, ma non si era ancora verificato quanto più a lungo … tanto. E la media si mantiene tutto sommato stabile anche se tende un pochino a calare negli ultimi anni. Si parla di 84,5 anni contro 79,4 dei maschi. E se è vero che si ricoverano quanto gli uomini per disturbi più o meno gravi, è anche vero che consumano più farmaci e dunque sono più attente alla salute (42,92% contro 34,31% nel 2011).

Se scendiamo nei dettagli, vedremo che i dati relativi ai tumori vedono un aumento di quelli maligni (più al nord che al sud) rispetto agli uomini, ma che il tasso di mortalità a causa di queste malattie è molto inferiore. Merito della prevenzione, della maggior consapevolezza e delle vaccinazioni anche se queste non vengono ancora recepite come si dovrebbe. Per quanto riguarda le malattie circolatorie, come le ischemie e gli infarti, gli uomini sono ancora i più colpiti (961,7 contro 341,1 donne per 100 mila abitanti) e lo stesso si dica per le malattie mentali.
Quanto ai servizi offerti, ancora esistono aree dove questi vengono ignorati o usati male. Quasi sempre parliamo di aree del Meridione e delle isole, dove gli ospedali dedicano troppi pochi spazi e poche iniziative alla cura delle donne, ma nonostante ciò le signore continuano a registrare una salute migliore degli uomini. Anche la ricerca punta su di loro con un aumento degli studi sui farmaci dedicati alle donne, sia nel mondo che in Italia.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico