Home » Benessere » Tossine da ipoglicemia scambiate per alcol da test polizia

Tossine da ipoglicemia scambiate per alcol da test polizia

Tutto poteva immaginare, un signore palermitano di 62 anni, quando ha visto arrivare la macchina della polizia. Forse avrà pensato che venivano a soccorrerlo, dato che per colpa di una crisi ipoglicemica lui, diabetico da anni, aveva avuto una specie di svenimento perdendo il controllo dell’auto che si era schiantata contro un muro. Avrà pensato che era routine, la prova dell’etilometro eseguita subito dopo e non si sarà preoccupato più di tanto.

Ma quando a casa è stato raggiunto dalla denuncia per “guida in stato di ebbrezza” deve essere rimasto senza parole. Ma è successo davvero, e l’incubo era soltanto all’inizio. Il meccanismo in uso dalla polizia per controllare i livelli di ubriachezza nei fermati aveva dato un risultato sballato e le analisi del sangue avevano confermato qualcosa di strano. Ma si trattava delle tossine normalmente sprigionate in fase di crisi ipoglicemica, non certo di alcol, dato che l’uomo non aveva mai bevuto!

Purtroppo, anche a causa della burocrazia e della lentezza dei processi, ci sono voluti tre anni per dimostrare questa semplice verità. Tre anni durante i quali l’uomo ha vissuto con l’angoscia di non poter dimostrare fino in fondo la propria innocenza. Per fortuna è finito tutto bene, salvo che per un particolare … occorrerà migliorare il metodo di analisi per chi viene fermato per guida in stato di ebbrezza, o altrimenti occorrerà migliorare la competenza degli agenti di polizia stradale perchè imparino almeno a distinguere una sbronza da uno svenimento!

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico