Home » Benessere » "Amici di letto": oggi il sesso si fa senza amore

"Amici di letto": oggi il sesso si fa senza amore

Cambiano i tempi e cambiano anche le relazioni umane. In quest’epoca si registra un calo dell’empatia, intesa nel suo senso più pieno ovvero come sentimento che ci aiuta a comprendere i bisogni degli altri. La mancanza di empatia -forse dovuta a una latitanza costante degli educatori- porta i ragazzi a sminuire valori come amicizia, amore, impegno. Anche per quanto riguarda il sesso.

Li chiamano “amici di letto”, un termine nato negli Stati Uniti e oggi ormai divenuto moda ovunque. Con questo termine si definiscono due persone che stipulano una sorta di “patto” tra loro: vivere insieme emozioni fisiche ma senza lasciarsi coinvolgere nell’anima. Sesso puro, senza amore e senza amicizia. Io chiamo te solo se ho bisogno di sfogare i miei istinti oppure se mi serve qualcuno con cui accoccolarmi … ma al di là di questo nessuna emozione reciproca.

Suona freddo, e anche molto triste, ma non per i tanti giovanissimi che lo vivono giornalmente. Si tratta di persone, di una intera generazione ormai, in grado di separare le due cose … sentimenti e sesso, in grado di agire come robot solo per dare beneficio temporaneo a qualcuno o per riceverne. In inglese infatti il termine amici di letto si traduce in “friends of benefit” (amici di beneficio). Ma questo comportamento non può non avere conseguenze: così il sesso diventa merce di scambio anche per favori banali, oppure il corpo dell’altro diventa un oggetto che si può sfruttare senza averne rimorso. E quando si incontra il partner per la vita, ci saranno grosse difficoltà a conciliare sesso e sentimento in quell’unione che sta alla base dell’amore.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico