Home » Benessere » E' provato che la paura aumenta la sensazione di dolore (fisico e mentale)

E' provato che la paura aumenta la sensazione di dolore (fisico e mentale)

Ci sono soglie del dolore più alte o più basse, persone in grado di sopportare la sofferenza più o meno rispetto ad altre. Ma in generale, la paura di soffrire condiziona queste nostre capacità e ci rende sensibili al dolore anche dove dolore non c’è. Lo ha provato una ricerca della Università Bicocca di Milano e dell’ateneo americano di Purdue Indiana in collaborazione.

I ricercatori dei due laboratori hanno provato con elementi validi che la paura di una minaccia fisica aumenta la sensazione di dolore così come la paura di una minaccia sociale fa aumentare il disagio emotivo. Le persone coinvolte nello studio sono state in tutto 842, tutti studenti universitari e tutti americani: ai ragazzi è stato chiesto di valutare la propria percezione del dolore, sia fisico che emotivo (legato alle relazioni sociali), dopo di che ad alcuni è stato chiesto di partecipare a un gioco che riproduceva una situazione di esclusione sociale.

Alla fine del gioco, i volontari sono stati sottoposti a un’altra prova che consisteva nell’immergere una mano nell’acqua molto fredda (5 gradi). In entrambe le situazioni si è visto che chi temeva la situazione di pericolo percepiva il dolore in modo più acuto: così chi aveva immerso la mano in acqua fredda sentiva il gelo sulla pelle anche se, la volta dopo, immergeva la mano in acqua a temperatura ambiente. E chi temeva il giudizio sociale, percepiva in modo peggiore e più intenso l’esclusione dal primo gioco, anche se affrontava prove in cui l’esclusione non era prevista. Dunque la paura può causare una reazione eccessiva anche sul corpo e questo può essere fortemente invalidante perchè può bloccare un soggetto dal fare molte cose: dalla semplice iniezione, alla esposizione al freddo o al caldo, agli eventi sociali.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico