Home » Benessere » Il misterioso "NAD" che fa ringiovanire di 40 anni

Il misterioso "NAD" che fa ringiovanire di 40 anni

Sentirsi giovani è principalmente sentirsi in grado di muoversi, di sollevare pesi, di affrontare la fatica di una giornata senza crollare a metà. E negli anziani, questa sensazione viene a mancare soprattutto perchè crolla il tono muscolare e le ossa diventano più fragili. Ma la ricerca medica sta studiando una soluzione che potrebbe ridare forza a muscoli e ossa e dunque far “ringiovanire”.

Questo sogno di vita eterna che da sempre accompagna l’uomo sta prendendo forma, per adesso, nei topi di laboratorio e per l’esattezza nei laboratori di Harvard, in America. Qui i ricercatori stanno testando sulle cavie un composto chimico speciale, denominato NAD, in grado di invertire il processo di invecchiamento delle fibre muscolari. Non esiste ancora certezza della sua efficacia, d’altra parte è solo l’ultimo di tanti tentativi finiti male, ma questo promette un po’ meglio, a giudicare dai primi risultati.

Il NAD, infatti, avrebbe avuto effetti positivi sulla muscolatura dei topi anziani che sono tornati ad avere un tono quasi da adolescenti, con un ritorno indietro di circa 40 anni! Il composto agisce sui mitocondri e sulle centrali degli impulsi muscolari, riattivandole come se fossero nuove di zecca. Una felice speranza per il futuro, ma sono ancora da calcolare molti fattori e anche elementi di rischio: agire così sui muscoli potrebbe innescare anche reazioni anomale e portare a malattie come il Parkinson? Bisogna essere sicuri prima di celebrare l’ennesimo elisir di lunga vita.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico