Home » Benessere » Pomodori e mele: il "rosso" che fa bene alla salute

Pomodori e mele: il "rosso" che fa bene alla salute

E’ il “rosso” il colore che fa bene alla salute. Lo provano sempre più numerosi studi sull’alimentazione che prendono in esame i prodotti che agiscono meglio sui nostri malanni, quotidiani e speciali. Mele, pomodori, frutti di bosco … hanno tutti in comune la caratteristica di essere delle vere e proprie “medicine naturali”, riconosciute anche dalla medicina tradizionale.

In particolare, le mele e i pomodori. Le mele, protagoniste del famoso detto “una al giorno toglie il medico di torno” sono effettivamente efficaci per prevenire problemi importanti, come quelli cardiaci. La mela aiuta a mantenersi in forma, ad allontanare lo spettro dell’obesità, a prevenire malanni legati allo stomaco ma anche quelli del cuore. Il pomodoro, dal canto suo, completa il lavoro agendo addirittura contro il cancro!

Un recente studio della Rutgers University, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha riconosciuto una nuova proprietà del pomodoro che già era conosciuto come importante “arma” anticancro: oggi sappiamo che esso agisce anche sugli ormoni che regolano il metabolismo di grassi e zucchero al punto da aiutare il corpo a prevenire le forme di cancro come quella al seno date dagli “sbalzi” post-menopausa, nelle donne. Un’alimentazione a base di pomodoro aiuta dunque ad allontanare questo rischio, come confermano i dati delle donne dell’area del Mediterraneo che usano il pomodoro nell’alimentazione e infatti registrano percentuali più basse di tumore al seno.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico