Home » Benessere » Protesti cardiaca autonoma ed efficace (ma costosissima) impiantata in Francia

Protesti cardiaca autonoma ed efficace (ma costosissima) impiantata in Francia

Storico intervento all’ospedale Pompidou di Parigi: una protesi completamente nuova è stata impiantata nel cuore di un uomo che soffriva di grave insufficienza cardiaca. La protesi costruita in materiali biologici è “autonoma, funzionante e senza rigetto”. Un miracolo? Sì, ma della scienza.

Non si tratta infatti della tradizionale pompa meccanica, alimentata dal di fuori, ma di un dispositivo rivoluzionario in grado di comportarsi come un vero cuore umano: stessa struttura (4 valvole e 2 ventricoli), stesse funzioni, riesce ad adattarsi allo sforzo in base alle situazioni e ha una durata veramente lunga. L’intervento è stato lungo ma produttivo, il paziente ora è monitorato in rianimazione ma sta già bene, parla con i parenti e non mostra segni di rigetto, il che è incoraggiante.

Naturalmente è ancora presto per poterlo stabilire e saranno ulteriori esami e il tempo a dirci se esiste una effettiva e definitiva compatibilità con il corpo umano, in base a tutte le situazioni che esso può affrontare (inclusa la malattia). Attualmente il paziente sembra aver risolto tutti i problemi e non averne incontrato di altri. Unico problema è il costo di questa meraviglia di protesi, che si aggira ancora tra 140.000 e 180.000 euro, un vero “colpo al cuore” che un paziente in quelle condizioni non può certo permettersi!

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico