Home » Benessere » Tumori: il mistero della Valle del Mela, in Sicilia, dove è cambiato il DNA umano

Tumori: il mistero della Valle del Mela, in Sicilia, dove è cambiato il DNA umano

Che sta succedendo sui Monti Peloritani, lungo la costa settentrionale della Sicilia? Un’intera vallata della provincia di Messina sta facendo registrare drammatici cambiamenti nella frequenza di certe malattie ma anche nella struttura del DNA delle persone. Parliamo della bellissima Valle del Mela, scavata dall’omonimo fiume, nella quale sorgono i comuni di Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Gualtieri, San Pier Niceto fino a giungere a Milazzo.

E secondo alcune ipotesi potrebbe essere proprio qui, a Milazzo, nelle sue raffinerie petrolchimiche, la risposta. La magistratura sta indagando per confermare questa risposta o darne di nuove, ma è certo che l’aumento dei tumori, della presenza di metalli nelle urine e addirittura il cambiamento strutturale del DNA di alcuni soggetti sta allarmando la popolazione e il mondo scientifico.
In questa valle la statistica dei tumori mostra un numero raddoppiato perfino rispetto alla media nazionale, con il particolare aumento del mieloma multiplo, del tumore al colon (negli uomini) e di tumori al seno (per le donne), tumori al sistema nervoso e ai polmoni. A questo si aggiungano anche i problemi all’apparato riproduttivo registrati su alcuni soggetti giovani e, come già detto, il cambiamento della struttura del DNA che non produce più determinate proteine importanti per il funzionamento dell’organismo.
Qualcosa di simile -dicono le cronache- si era registrato dopo il grande terremoto del 1908 nella città di Messina quando l’enorme emissione di gas Radon aveva “modificato il DNA della popolazione”, ma questa volta non c’è stato alcun terremoto, alcuna emissione di gas… tranne forse quelli delle raffinerie. Ed è su questa direzione che si sta muovendo la magistratura, anche se altro potrebbe esserci da scoprire.

admin

x

Guarda anche

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro ...

Condividi con un amico