Home » Benessere » Latte cancerogeno? Niente affatto, unito al té verde è un ottimo anticancro

Latte cancerogeno? Niente affatto, unito al té verde è un ottimo anticancro

Il latte fa male? Provoca il cancro? Attenzione, nulla di più sbagliato.
E’ ovvio che il latte “in eccesso” fa male all’organismo e può provocare alcune forme di cancro ma se preso nella giusta misura fa bene e anzi, se associato ad altri alimenti, può diventare un ottimo anticancro, invece. Lo ha scoperto una ricerca canadese dell’Università Guelph di Ontario.

La magica miscela è mescolare il latte col té verde. Quest’ultimo, si sa da tempo, è ottimo per prevenire il cancro e protegge l’organismo grazie ai polifenoli, in particolare all’epigallocatechina gallato (EGCG). Gli studi hanno dimostrato che l’efficacia di questo elemento viene amplificata se esso viene “incapsulato” nella proteina del latte scremato, la quale lo conduce più velocemente in circolo per l’organismo. In breve: il polifenolo EGCG è il “dottore” e la proteina caseina del latte è “l’ambulanza” che gli permette di arrivare più in fretta!

Il test condotto dai ricercatori canadesi ha visto una coltura di cellule del cancro al colon trattata con i polifenoli del té verde e con l’apporto -per 24 ore- del latte o della semplice acqua. Durante l’esperimento è stato misurato il numero delle cellule tumorali, e si è visto che queste diminuivano rapidamente nella coltura trattata col latte, purché le dosi venissero sempre mantenute sotto un certo livello. Dunque il latte è un veicolo importante per aiutare l’azione di questi elementi utili per combattere la formazione di cellule cancerogene. Sarà bene abituarsi a bere il té verde alla maniera inglese. Limone? No, grazie, meglio un po’ di latte.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico