Home » Benessere » I danni del fumo visibili nel confronto tra gemelli

I danni del fumo visibili nel confronto tra gemelli

Il fumo fa male e ci sono le prove, ogni giorno di più. Un medico inglese, Douglas Model ha analizzato le differenze causate dal fumo usando come riferimento i gemelli identici. Le coppie di gemelli monozigoti infatti dovrebbero invecchiare insieme, cambiare insieme, ma in quelli che fumano il cambiamento avviene prima e in modo molto evidente.

Il dottor Model ha anche descritto i cambiamenti così come li ha visti realizzarsi durante la sua ricerca: la tipica “faccia da fumatore” presenta innanzi tutto rughe intorno agli occhi, le famose zampe di gallina e anche rughe sotto la base degli occhi. Le guance sono rilassate, molli, cadenti,le rughe intorno alle labbra molto marcate, la pelle meno elastica e secca, giallastra, poco compatta. Il colorito della carnagione è spesso pallido, con alcune chiazze violacee date dalla scarsa ossigenazione del sangue.

La prova sono le fotografie che egli ha raccolto per quasi trent’anni (dal 1985 in poi), in cui gemelli adulti, fumatori e non, venivano messi a confronto periodicamente e -come si può vedere bene dalla foto allegata sopra- le differenze sono notevoli. Non ci vorrà molto, nemmeno a un occhio poco esperto, per capire che la gemella fumatrice è quella ritratta a sinistra. Dunque il danno che il fumo causa al corpo comincia dall’esterno e poi si sposta verso l’interno, colpendo polmoni, fegato, cuore, pareti dei vasi. I cambiamenti fisici esterni dovrebbero essere un segnale d’allarme importante da tenere sempre sotto controllo.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico