Home » Benessere » Rabbia improvvisa? Colpa del DEI

Rabbia improvvisa? Colpa del DEI

Troppo arrabbiati? Il motivo potrebbe non essere il vicino fastidioso o i figli che non smettono di stressarvi ma una vera e propria malattia, una infiammazione del sangue: il Disturbo Esplosivo Intermittente. Lo ha scoperto l’Università di Chicago con uno studio psichiatrico che ha coinvolto 197 persone spesso soggette a sbalzi di umore, a scatti di rabbia ingiustificati e inizialmente ritenuti legati allo stress.

La ricerca ha approfondito il problema notando che queste persone avevano in comune alcuni valori alterati del sangue. La presenza di due marcatori (CRP e IL-6) ha fatto supporre di avere un indizio su cui basare le diagnosi ma questi marcatori possono trovarsi anche in persone che hanno altri problemi psichici. La certezza non esiste ancora ma i sospetti legati a questa infiammazione ci sono tutti. La presenza del Disturbo Esplosivo Intermittente, inoltre, fa presupporre lo sviluppo prossimo di malattie coronariche, di diabete, ictus, ulcere e dolori cronici.
Le indagini condotte sui soggetti che presentavano alcuni o tutti questi sintomi e anche gli scatti di rabbia incontrollabili hanno dimostrato la presenza dei due marcatori di cui accennavamo sopra in quantità elevata dunque si può dire che intervenendo con dei semplici anti infiammatori si potrà anche calmare lo sbalzo umorale che impedisce a queste persone di condurre una vita normale e sociale.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico