Home » Benessere » Sesso: farlo spesso aiuta a diventare "più intelligenti"

Sesso: farlo spesso aiuta a diventare "più intelligenti"

Il sesso è tornato di moda, se ne parla ovunque, sempre di più … e non solo come passatempo piacevole e invito alla riproduzione ma anche a livello medico. Quante volte avete sentito dire, ad esempio, che fare del buon sesso riduce lo stress, mantiene in linea e aiuta la circolazione sanguigna? Ebbene a tutto questo ora si aggiunge un altro beneficio: aumenta l’intelligenza!

A dimostrare questa nuova interessante funzione del rapporto sessuale è stata l’Università del Maryland (USA) in collaborazione con la Konkuk University di Seoul, in Corea del Sud. Le due ricerche sono state condotte quasi parallelamente, per il momento solo sugli animali da laboratorio, e hanno dimostrato la stessa cosa: fare sesso aiuta il cervello a mantenersi giovane, elastico e funzionante. L’attività sessuale favorisce la neurogenesi, cioè la produzione di neuroni nell’ippocampo, area dove si genera la nostra memoria.

I test hanno dimostrato che avendo la memoria più viva e allenata gli animali eccellevano anche nelle prove di “intelligenza”, per cui si può immaginare che l’effetto sull’uomo sia dieci volte migliore. Anzi, nell’uomo l’ipotesi è che anche guardando immagini relative al sesso, come alcune scene di film, si potrebbe ottenere questo beneficio. Una regola però appare fondamentale: il rapporto sessuale deve essere costante nel tempo, per poter mantenere questo e altri vantaggi sul corpo. Se si rimane in astinenza per troppo tempo si annulla tutto.

admin

x

Guarda anche

Guarire grazie a Instagram. La storia di Emelle

Emelle Lewis è una giovane donna di 22 anni, di Huddersfield, in Gran Bretagna. Il ...

Condividi con un amico