Home » Benessere » Le proteine che fanno "vibrare" in noi la vita

Le proteine che fanno "vibrare" in noi la vita

Interessante e (permetteteci il termine) romantica scoperta, quella fatta dai ricercatori dell’Università di Buffalo, nello stato di New York. Alla base della nostra vita ci sarebbero delle vibrazioni armoniche, come quelle di una bellissima musica, prodotte però dal lavoro delle proteine e dagli scambi di comunicazione tra loro. Le proteine, infatti, si muovono, cambiano forma, si passano informazioni e si spostano grazie a delle vibrazioni.

La cosa non era del tutto nuova, agli occhi della scienza moderna, ma quello che si pensava era che -finita l’azione in corso (spostamento o mutamento)- tali vibrazioni cessassero. Invece a Buffalo hanno scoperto che continuano, “riecheggiano” per l’organismo anche quando la proteina non lavora. La prima ad aver dimostrato questa novità è stata la proteina Lisozima, con proprietà antibatteriche e molto comune negli organismi animali. Osservata durante i suoi cambiamenti di forma, azione che le consentiva di legarsi ad altre proteine, si è visto che le vibrazioni che produceva si ripetevano a lungo sulle molecole come un “eco di campane”.
Per quanto romantico suoni, si tratta sempre di scienza. E la scienza ha sempre uno scopo. Questa scoperta e la tecnica usata per arrivare fino ad essa permetterà molto presto di documentare come gli inibitori naturali o artificiali bloccano le funzioni vitali che avvengono grazie alle proteine. In tal modo si potranno anche capire i reali meccanismi strutturali alla base di questi processi biologici.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico