Home » Benessere » Allenamenti serali non disturbano il sonno

Allenamenti serali non disturbano il sonno

Gli atleti si esercitano sempre, per loro il continuo movimento è non solo il modo di rimanere sempre pronti all’azione ma anche un modo di mantenere le condizioni fisiche adatte per il loro mestiere. E anche un piacere, certamente, che non va ignorato. Eppure gli esercizi serali erano da un po’ sotto accusa perchè pare disturbassero l’altrettanto prezioso sonno degli sportivi.

Non sarebbe più così, invece, a giudicare dalla ricerca condotta dalla University of Western Australia e pubblicata sullo European Journal of Sport Science. A quanto pare, dati gli esami qui raccolti, l’allenamento intensivo fatto prima di andare a dormire non ha impatto sulla qualità del sonno nè sulla sua durata. Nemmeno la doccia fredda, che alcuni atleti fanno per ripristinare subito la temperatura normale, ha influenza alcuna sul sonno serale.
Sono stati presi in esame in particolare 12 giovani calciatori, testati con un esame chiamato actigrafia e invitati a continuare ad allenarsi nelle ore serali per un certo periodo. Prendendo in esame l’età, lo sforzo, la sveglia mattutina ed escludendo altri fattori si è visto che se qualcosa disturba il sonno dell’atleta certamente questo NON E’ l’allenamento serale, sotto nessun aspetto.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico