Home » Benessere » La forza della mente che cura il mal di testa

La forza della mente che cura il mal di testa

Gli orientali ce lo ripetono da secoli, gli indigeni australiani ci dimostrano che è vero: la mente umana è uno strumento così potente da poter comandare la materia e comunicare pensieri anche senza aprire bocca. Noi occidentali, lenti come sempre, lo stiamo scoprendo solo ora. Uno studio dell’Università dello Utah (Stati Uniti) consiglia di riscoprire la forza della mente per curare il mal di testa cronico.

Il mal di testa si è curato per anni con le medicine analgesiche che però davano assuefazione al punto che diventavano inutili e andavano cambiate o rafforzate con dosi sempre maggiori. Si è passati dunque ai derivati oppiacei, ma anche qui a lungo termine si registravano conseguenze sgradevoli per la salute. Si è allora tentato di intervenire con metodi come lo Yoga, il Mindfulness e simili e si è visto che qui i risultati cominciavano ad arrivare e senza effetti collaterali.

Lo studio ha comportato una osservazione attenta di 115 volontari affetti da dolore cronico. Essi, suddivisi in modo casuale, dovevano seguire per due mesi terapie tradizionali, anche a base di oppiacei e anche a rischio di overdose degli stessi. Durante il giorno essi dovevano anche sottoporsi a sedute di Mindfulness per quindici minuti al giorno, poco prima di assumere i loro medicinali quotidiani. Alla fine del periodo di osservazione, i risultati mostravano che i pazienti assumevano molte meno medicine oppiacee, sia perché con la meditazione sentivano sempre meno dolore sia perché la consapevolezza aiutava a capire i limiti oltre i quali non andare mai. Si conferma in questo modo la potenza della mente e il suo ruolo nel governo del corpo, anche nei suoi disturbi fisici più importanti. Ruolo che potrebbe significare la fine di abusi di medicinali.

admin

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico