Home » Benessere » Sesso: i lubrificanti bloccano il concepimento

Sesso: i lubrificanti bloccano il concepimento

Forse parlare di blocco è eccessivo, in quanto non si tratta certamente di contraccettivi, ma uno studio americano dimostra che i gel lubrificanti hanno un ruolo non indifferente nel rendere difficoltoso il concepimento di un bambino. Lo studio, portato avanti alla New York State University, prende in esame quei prodotti tanto usati per facilitare il rapporto sessuale e certamente innocui… se non volete figli.

Ma se cercate di diventare genitori dovreste farne a meno. Essi infatti minano la qualità degli spermatozoi, come dimostra la ricerca condotta su cinque lubrificanti tra i più noti in commercio. Se messi per 60 minuti a contatto con lo sperma di 22 persone sane, praticamente tutti hanno dimostrato di rovinare la qualità degli spermatozoi. Se ne salvava solo uno, un tipo di gel creato apposta per le coppie che volevano la gravidanza, ma gli altri quattro confermavano i timori: distruggevano la motilità dello sperma e lo rendevano dunque meno adatto al concepimento.
Il risvolto interessante di questo stesso studio è stato il test con gli oli lubrificanti (a volte usati al posto dei gel) e questi hanno dimostrato che -al contrario- davano nuova energia agli spermatozoi. Un risultato inatteso e molto importante per i ricercatori che ora stanno cercando di approfondire.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico