Home » Benessere » Episodio di "Dottor House" salva un paziente vero in Germania

Episodio di "Dottor House" salva un paziente vero in Germania

E chi lo dice che la TV porta solo danni? In Germania c’è un uomo di 55 anni che dovrà esserle grato per sempre, per tutta la vita … quella vita che rischiava di perdere senza un perchè e che oggi invece è tornato a vivere pienamente. Racconta la prestigiosa rivista LANCET che è stato grazie a un episodio della serie “Dottor House” che il professor Schaefer (che aveva in cura l’uomo) ha capito la diagnosi da fare.

Il paziente presentava una malattia definita “misteriosa”: attacchi di febbre improvvisi, cali di udito e vista, crisi cardiache e disturbi collaterali di una certa gravità che presi singolarmente facevano pensare a malattie diverse ma insieme non si riusciva a capire a cosa fossero dovuti. Il sospetto era intossicazione da cobalto, ma non c’erano abbastanza elementi per poterlo confermare. Finchè … un episodio della serie “Dottor House” non mostra un paziente con gli stessi comportamenti e sintomi esatti.

In Germania, la serie americana viene spesso usata per integrare le lezioni di medicina delle facoltà universitarie e il professor Schaefer, che oltre a operare insegna, ricordava benissimo questo episodio. E’ andato a riprenderlo e a rivederlo e ha capito che il sospetto era fondato. Procedendo dunque con le analisi del sangue specifiche ha visto che effettivamente il paziente stava morendo per colpa di una infezione derivata da una vecchia protesi impiantata sul paziente anni prima. Sostituendo di corsa la protesi vecchia e consumata con una nuova e di materiale diverso (ceramica) i sintomi del paziente sono spariti e lui è tornato a star bene.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico