Home » Benessere » Tre gemelli da madre "anziana": doppio record a Salerno

Tre gemelli da madre "anziana": doppio record a Salerno

I parti gemellari non sono più una novità, da almeno 25 anni a questa parte. Le cure che fecondano più di un ovulo ci hanno abituati a veder nascere due o tre bambini per volta e anche lo stato si attrezza per gestire al meglio queste nascite. Certo, ogni tanto si parla di “record” come quello avvenuto a Bergamo pochi giorni fa, dove una donna ha dato alla luce quattro bambine senza alcuna cura per la fertilità. O come il parto avvenuto l’altro ieri a Salerno.

Qui il record è doppio perchè i tre gemellini (un maschio e due femmine) sono nati da una madre anziana, 55 anni di età, e diversi tentativi di rimanere incinta, inclusi tre aborti spontanei. La donna, data l’età avanzata, si era sottoposta a delle cure ben specifiche ma tutto si poteva pensare tranne che i tre ovuli si sviluppassero tutti senza alcun problema. All’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno è grande festa, perchè data l’età della madre c’erano poche speranze che il parto arrivasse a termine con tutti e tre i piccoli vivi.

Il primario del reparto “Gravidanze a Rischio”, dottor Petta, dichiara che comunque l’ospedale è abituato a queste gravidanze eccezionali. Anche da madri anziane. Circa due anni fa infatti, nello stesso reparto, sono nate due bambine da una mamma di 57 anni e oggi stanno benissimo, come la loro mamma. Il dottor Petta giustifica l’età di queste madri perchè “per colpa della crisi” ci si accasa sempre più tardi ma le polemiche continuano ad accompagnare questi parti speciali. Se è già difficile tener testa ai vivacissimi bimbi moderni a 30 anni… come farà una madre quasi sessantenne a tener testa a tre gemelli nel 2014. Non resta che confidare nel prolungamento della vita che pare stia per spostarsi fino ai 90 anni!

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico