Home » Benessere » Epatite C: una nuova terapia, con vecchi farmaci, sconfigge la malattia

Epatite C: una nuova terapia, con vecchi farmaci, sconfigge la malattia

Tra tutte le epatiti, che pure non sono uno scherzo, l’epatite C è la più pesante di tutte. Solo nel nostro Paese rende la vita un inferno a un milione e mezzo di persone, mentre sono ben 170 milioni nel mondo! E’ una delle malattie per cui la ricerca scientifica si spende con ogni mezzo e forse è la prima per la quale si è trovata una cura quasi definitiva. Non è azzardato dirlo, se lo dicono per primi proprio i ricercatori.

Non si tratta di nulla di alieno, o di straordinario, ma di un farmaco già conosciuto: il Sofosbuvir è un antivirale inibitore dell’RNA polimerasi, ovvero un medicinale che agisce bloccando la replicazione di un virus. Ma se i tentativi più volte effettuati hanno dato risultati poco interessanti, mescolando questo farmaco con altri, a seconda dei casi e del livello di malattia, si è visto che invece l’azione è quasi miracolosa! Infatti se l’azione dei farmaci tradizionali, come l’interferone, finora usati dava un risultato compreso tra il 45% e il 70% di guarigione, l’azione combinata di Sofosbuvir e altri farmaci raggiunge il 93%.

Addirittura, combinando il Sofosbuvir con Daclatasvir (o Ledipasvir) i risultati sfiorano il 100% di guarigione, praticamente la sconfitta totale della malattia. Finora si sono effettuati solo dei “trial” di laboratorio, dunque dei test mirati, ma molto presto si potrà sperimentare l’efficacia di questa nuova cura su tanti altri pazienti in quanto sia l’EMA (l’ente farmacologico europeo) che l’agenzia del farmaco italiana sono molto ben disposti e stanno pensando di immetterlo sul mercato a breve tempo. L’idea è che entro un anno o due dall’entrata sul mercato potremmo facilmente registrare un buon 90% di guarigioni dall’epatite C.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico