Home » Benessere » Il cellulare che monitora il cuore in Corea diventa "apparecchio medicale"

Il cellulare che monitora il cuore in Corea diventa "apparecchio medicale"

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo in grado di rilevare in tempo reale la frequenza cardiaca, ovvero il numero di battiti che il cuore compie in un minuto. Inserito in una fascia toracica che si applica durante una corsa, un allenamento o altri tipi di esercizi sportivi, l’apparecchio registra i dati del cuore e, in alcuni casi, è anche in grado di inviarli al medico o alla struttura competente.

Una innovazione importante, soprattutto per prevenire patologie cardiache o attacchi cardiaci, improvvisi soprattutto nei giovani e in chi pratica sport. Oggi questa tecnologia si sposta sui cellulari di ultima generazione, sugli orologi, su tutti quei dispositivi che forniscono un aiuto in più a livello tecnologico, velocizzando la diagnosi a distanza. Tra i cellulari con “cardiofrequenzimetro incorporato” ci sono Nokia N79 Active e Samsung Galaxy S5.

Quest’ultimo tipo di telefono sta mettendo in crisi la Corea del Sud. Presso questo Paese infatti il Galaxy risulta “il primo cellulare al mondo con cardiofrequenzimetro incorporato”, cosa tra l’altro non vera perchè, appunto, è solo uno dei tanti. Il punto è che con tale definizione, il telefono deve essere classificato come “apparecchiatura medicale” e dunque venduta o data in uso solo agli addetti ai lavori, con prezzi e modalità di utilizzo simili a quelli di un apparecchio della pressione o di un defibrillatore! E se i cittadini lo vogliono a propria disposizione immediatamente, lo stato tergiversa ancora, analizzando la questione con il ministero apposito e le agenzie che stabiliscono l’entrata dei medicinali sul mercato coreano. Un disagio non indifferente per un telefono che però, così, acquisisce uno status veramente importante!

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico