Home » Benessere » Donne e salute: le italiane, sanissime ipocondriache

Donne e salute: le italiane, sanissime ipocondriache

Ipocondriaco, ovvero malato immaginario. Si tratta di quelle persone a cui basta solo sentire i sintomi di una malattia per provarli addosso anche loro, al punto che nei casi più gravi la suggestione porta davvero a segni visibili. Di tutti gli ipocondriaci, più della metà sono donne e di tutte le donne ipocondriache di Europa, le italiane sono al primo posto contendendosi il “primato” con le spagnole.

Attente alla salute, attente all’alimentazione e alla forma fisica, le italiane sono paradossalmente più spaventate dalle malattie rispetto alle altre donne europee. Il 25% di loro entra nel panico quando avverte un malessere, anche piccolo, attribuendolo subito a qualche malattia mortale! Eppure le donne italiane fanno più prevenzione dei maschi, approfittano di ogni occasione per farsi visitare … sebbene pochissime vadano dal ginecologo. Dunque, a livello di impegno salutistico noi italiane siamo le migliori e questo dovrebbe consolarci e farci capire che siamo sotto controllo e nulla può succederci a nostra insaputa. D’altro canto, forse questa mania del controllo l’abbiamo proprio perchè siamo ipocondriache!
Ma in questa forma di maniacalità non siamo sole. Come detto, ci dividiamo il primato con le donne spagnole, che si spaventano delle malattie come e più di noi. Ma, paradosso nel paradosso, sia italiane che spagnole sopportano meglio le sofferenze se è vero che il 30% delle donne svedesi si mette a letto per un misero raffreddore (in Inghilterra il 25%) mentre noi andiamo a lavorare sempre e comunque, con appena il 19% che si getta sul letto per un nonnulla.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico