Home » Benessere » E' iniziata ieri la Settimana Mondiale del Glaucoma

E' iniziata ieri la Settimana Mondiale del Glaucoma

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico provocando l’aumento della pressione interna dell’occhio con conseguenti danni interni che possono portare alla cecità permanente. Una malattia silenziosa, il glaucoma, al punto che la metà delle persone malate non sanno nemmeno di averla e purtroppo la sottovalutano finché poi non è tardi.

Per saperne di più, viene organizzata ogni anno una “Settimana Mondiale del Glaucoma” per spiegare, capire e parlare di prevenzione, importantissima se si pensa che solo in Italia il glaucoma interessa il 2% della popolazione sopra i 40 anni. Nel mondo, essa è la seconda causa di cecità in assoluto. Ed è proprio questa la settimana dedicata al glaucoma, iniziata ieri e che si concluderà il 15 marzo. Presso le organizzazioni provinciali, in tutta Italia, si svolgeranno in questi giorni diverse iniziative per portare a tutti la conoscenza di una malattia così importante.

La Settimana Mondiale del Glaucoma, in Italia, è promossa dall’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus. Obiettivo principale è l’informazione e l’attivazione della prevenzione e della diagnosi precoce. La tempestività, con malattie come questa, è alla base della differenza che sta tra il perdere la vista del tutto o il continuare a vedere, sebbene con l’accettazione di diversi problemi ad essa collegati. Se presa per tempo, però, è possibile limitare al massimo i danni e cercare di salvare gli occhi della persona interessata. Un messaggio importante per medici e pazienti.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico