Home » Benessere » Un possibile (ma non drammatico) legame tra allergia e cancro

Un possibile (ma non drammatico) legame tra allergia e cancro

Le notizie che arrivano dalla ricerca sono sempre accelerate e a volte possono mettere angoscia. Quello che scriviamo però non deve allarmare gli allergici, che sono tanti, perchè si tratta al momento di ipotesi che potrebbero non valere per tutti. Uno studio della Virginia Commonwealth University – Massey Cancer Center avrebbe trovato un filo di collegamento tra reazione agli allergeni e pericolo latente di cancro. Lo studio, pubblicato sul Journal of Leukocyte Biology, viene considerato interessante ma è ancora presto per dire che sia definitivo.

Nelle persone che soffrono di allergia, entra in gioco un meccanismo che impedisce al corpo di difendersi in modo appropriato dagli elementi irritanti che vengono inalati o ingeriti. Il tutto viene gestito dalla Istamina, un componente del sistema immunitario che risponde agli allergeni in maniera esagerata e che, oltre a ciò, ha anche un ruolo nella protezione dai tumori. Ma se la sua reazione è incontrollata, come avviene durante le allergie, potrebbe essere essa stessa a causare l’avvio di un tumore.

I farmaci antistaminici utilizzati nella terapia per le allergie spegnendo l’infiammazione allergica bloccano il lavoro in eccesso della Istamina e dunque il rischio cancro. I farmaci in pratica riducono le cellule derivate mieloidi soppressore (MDSCs) che vengono attivate dalla Istamina durante un attacco allergico e che, in presenza di cellule tumorali, fanno proliferare le metastasi favorendo la crescita della malattia. La parte interessante della scoperta è che queste cellule possono essere fermate anche con “farmaci da banco”, accessibili e innocui, per cui -se gli ulteriori studi dimostreranno che è tutto vero- si potrà presto agire in un’unica soluzione contro le allergie e contro la possibile formazione del cancro nello stesso organismo.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico