Home » Benessere » Domani la giornata dell'autismo che colora il mondo di blu

Domani la giornata dell'autismo che colora il mondo di blu

Temuto per anni, non capito per altrettanti anni. Celebrato dal film RAIN MAN, con uno strepitoso Dustin Hoffman, condannato dall’ultima terribile strage scolastica americana che vide protagonista un giovane autistico … quanto conosciamo davvero questa malattia, l’autismo? Come possiamo giudicarla?

L’autismo è “una patologia psichica che costringe la persona a isolarsi dal mondo e a vivere concentrato su se stessa, seguendo dei rituali ben precisi”. Nel nostro Paese coinvolge circa 550.000 persone (almeno 5 milioni in Europa) ma le cifre non sono mai esatte perchè ancora troppe persone si rifiutano di riconoscere come autismo il problema di un loro caro e non sempre lo sottopongono a visite specifiche. Negli Stati Uniti, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) dopo un una ricerca sulla diffusione dell’autismo ha dichiarato che potrebbe essene affetto, alla nascita, un bambino su 88.
Per questo e per tanti altri motivi, l’ONU ha voluto dedicare la giornata di domani, 2 aprile, alla Consapevolezza dell’Autismo. Una giornata spettacolare che prevede anche l’illuminazione di blu di alcuni monumenti internazionali ma principalmente la consulenza di esperti e gli incontri informativi che facciano aprire gli occhi a tanti genitori e anche alla società sulla diffusione di questo problema nel mondo.

admin

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico