Home » Benessere » Da una ricerca USA scopriamo che l'eccesso di igiene causa un aumento delle infezioni

Da una ricerca USA scopriamo che l'eccesso di igiene causa un aumento delle infezioni

I saponi igienici sono diventati la moda dell’ultima parte del secolo scorso e ci accompagnano anche nel nuovo Millennio. Si tratta di quei trattamenti per il lavaggio delle mani con antibatterici che dovrebbero garantire il massimo della pulizia e della salute per la pelle e per tutto il corpo in generale. Eppure forse proprio questi saponi avrebbero un ruolo nella comparsa delle infezioni. Sembra un paradosso ma non lo è.

Lo studio che dichiara questo, condotto dall’Università del Michigan, punta il dito contro il Triclosan un derivato del cloruro di fenolo che sta alla base di molti di questi detergenti. Nel campione di soggetti esaminati, e che facevano uso di questi saponi, il 41% ha mostrato una preoccupante predisposizione alle infezioni da Stafilococco Aureus. Un altro studio della stessa università ha anche dimostrato che, nei giovanissimi, l’uso di questi saponi a base di Triclosan favorisce la predisposizione a diversi tipi di allergie come la febbre da fieno.

Ma come è possibile che il massimo dell’igiene favorisca queste infezioni? E’ presto detto. Il Triclosan è un potente agente antisettico che elimina tutti i micro organismi nocivi all’uomo e questo è un bene. Ma con essi elimina anche quei piccoli batteri, assolutamente non letali, che pure se ci “infettano” un poco non causano danno anzi … allenano il nostro sistema immunitario e lo rendono più forte contro nemici più potenti. Insomma, permettere ai bambini di rotolarsi nel fango forse è sbagliato ma è altrettanto sbagliato farli crescere in un ambiente del tutto privo di “nemici”. Le febriciattole, le piccole infezioni causate dallo sporco o dall’ambiente intorno permettono al nostro sistema immunitario di riconoscere il pericolo quando è in circolo. Se questo non avviene, le nostre difese non si attiveranno mai più, nemmeno quando ce ne sarà davvero bisogno.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico