Home » Benessere » La forza muscolare viene dal pomodoro

La forza muscolare viene dal pomodoro

Braccio di Ferro aveva sbagliato tutto! Altro che spinaci, il vero segreto della forza muscolare risiede nei pomodori. Ce lo rivela una ricerca condotta presso i laboratori dell’Università dello Iowa (USA) che ha riscontrato nel pomodoro alcuni composti rinforzanti già presenti nelle mele e in altri frutti con elementi di rosso. Si tratta della “Tomatina”.

Col passare degli anni i muscoli del nostro corpo perdono tono, si atrofizzano. Questo è un naturale effetto dell’invecchiamento, ma si può ritrovare anche in alcune malattie come alcuni tipi di tumore, insufficienze cardiache e lesioni. Con la caduta del tono muscolare viene invalidata buona parte dell’autonomia di una persona e, negli anziani, aumenta il rischio di cadute. Ancora oggi manca un metodo efficace per prevenire questo problema, per lo meno a livello medico. Ma la natura ci offre sempre soluzioni interessanti e quella della risorsa nascosta nel pomodoro potrebbe essere un’idea da sfruttare.
La sostanza Tomatina stimola la crescita delle cellule muscolari umane nelle colture da laboratorio quindi ci sono ottime speranze che possa agire sul potenziamento muscolare anche sotto forma di integratore o medicinale, in un futuro non troppo lontano. Una scoperta che non solo farà felici gli amanti del culturismo ma che aiuterà i medici a risolvere malattie che generano l’atrofia muscolare e che a volte hanno risvolti anche tragici.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico