Home » Benessere » Scoperta la causa delle infezioni nei malati di cirrosi epatica

Scoperta la causa delle infezioni nei malati di cirrosi epatica

Cirrosi epatica, una malattia non più sconosciuta nel nostro secolo. Una piaga che colpisce ad ampio raggio, in particolare nel mondo occidentale, causata da uno stile di vita sregolato, da una dieta sbagliata ma anche da fattori genetici legati ad esempio al fegato “grasso”. La cirrosi danneggia le cellule del fegato creando ampie cicatrici e di conseguenza un funzionamento sempre peggiore di quest’organo.

La ricerca continua a studiare metodi curativi e preventivi efficaci, nel frattempo studia ogni caratteristica della malattia. E grazie a questi studi, presso lo University College di Londra si è arrivati a scoprire il ruolo di una molecola lipidica che, nei malati di cirrosi, si trova presente in quantità eccessive nel sangue. Questa molecola è associata all’immuno-soppressione e alla comparsa di infezioni che tendono ad aggravare la situazione già debilitata del fegato. I test sui topi malati di fegato hanno mostrato che una riduzione dei livelli di questi lipidi con l’albumina può ridurre il rischio di infezioni.

Finora non era stato chiarito come mai le malattie del fegato fossero così strettamente collegate con l’abbassamento delle difese immunitarie e con l’esplodere di infezioni gravi. Grazie alla scoperta di questa molecola (chiamata PGE2), ora, gli scienziati riescono a orientarsi meglio. Una volta capito qual è la chiave su cui agire si è trovato anche il modo, ovvero associare l’albumina alle cellule immunitarie dei malati di cirrosi. Il risultato ha già confermato che con questa azione congiunta l’immuno-soppressione rientra e il rischio di infezioni cala sensibilmente. La cirrosi è spesso il primo passo che porta verso il cancro al fegato. Placarne i sintomi è anche un aiuto contro questo processo che fino ad oggi sembrava inevitabile.

admin

0 Commenti

  1. Forse può essere utile tenere presente che puoi contare sul più potente Integratore Immunostimolante ed Antiossidante presente oggi sul Mercato per tutti: Bambini, Adulti, Anziani. Vitamina C + Potassio Bicarbonato. Guarda il Video Seminario Gratuito cliccando sul sito http://ascorbatodipotassiovincente.com

  2. Si puo guarire di cirrosi

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico