Home » Benessere » La pertosse sta cambiando e il vaccino non funziona quasi più

La pertosse sta cambiando e il vaccino non funziona quasi più

E’ sempre stata una delle malattie esantematiche che tutti “fanno” da bambini, come si dice in gergo. Una malattia dell’infanzia che si trasforma poi in un ricordo lontano da portare sempre con sé, senza particolari drammi. O almeno così era fino a poche settimane fa quando, da Sydney (Australia), è partito l’allarme del Centro Ricerca Immunizzazioni relativamente al mutamento della pertosse.

La pertosse è una malattia infettiva che colpisce i polmoni ed è caratterizzata da una tosse insistente. Contro di essa, da diversi anni, agisce un valido vaccino che blocca l’infezione contrastando l’azione di tre proteine tra cui la pertactina. Di recente, però, proprio su quest’ultima si sta verificando qualcosa che non va. I primi casi si sono registrati in Australia, ma una volta diffusa la notizia si è venuto a sapere che anche in Europa ce ne sono stati: ovvero casi in cui la pertosse non reagisce più al vaccino a causa di una mutazione anomala proprio nella pertactina.

Gli studi hanno dimostrato che sono già l’80% i casi in cui avviene tale mutazione e questo significa che il batterio sta “studiando” il nemico che lo attacca e sta cercando soluzioni per aggirare l’ostacolo. In pratica il batterio ha trovato il modo di non produrre più la pertactina per cui il vaccino non riconosce più un bersaglio da colpire e non agisce, lasciando campo libero alla malattia. Gli esperti ipotizzano che i ceppi che non producono pertactina abbiano imparato a farsi strada nell’organismo proprio perchè non più individuati dagli agenti del vaccino. E mentre l’allarme spinge la ricerca a darsi da fare per cercare nuove trappole per il batterio, si invitano i genitori a continuare a vaccinare i bimbi nonostante tutto. E’ importante, infatti, che i ceppi non mutati rimasti in circolo siano ancora bersaglio della medicina per evitare che si trasformino anche loro in batteri resistenti.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico