Home » Benessere » Pasqua, festa del cioccolato che non fa più paura

Pasqua, festa del cioccolato che non fa più paura

Se vi state godendo la festa di Pasqua come si deve, sicuramente avrete assaggiato il cioccolato. Sì, magari proprio quello dei vostri figli, quelle uova tanto “da bambini” che però vi fanno gola. E tuttavia avete paura per la linea, per l’obesità, per i denti “che si rovinano”, per il fegato … Non tutte queste paure sono fondate. Il cioccolato, oggi, non fa più paura.

Sempre più ricerche lo stanno “scagionando” da tante accuse del passato e ogni giorno si legge un nuovo pregio da attribuirgli. Qualcuno sorride e pensa che si stia esagerando dal lato opposto. Fermo restando che la moderazione è sempre la via migliore per tutto, è però vero che il cioccolato viene rivalutato. Si sapeva già che era un’ottimo aiuto per l’umore, una sostanza eccitante in grado di riportarci l’ottimismo, ma si è anche scoperto che contiene sostanze antibatteriche capaci di contrastare lo zucchero dei cibi grassi e dunque protegge i denti dalla carie! Oltre a ciò, assicurano i ricercatori, aiuta a prevenire le malattie cardiache e protegge l’intestino. Ovviamente se preso con la giusta misura!

Oltre al cioccolato, viene rivalutato anche il caffé, che non è più un nemico dei denti ma anzi li protegge e li nutre anch’esso. Via libera pure per il vino, lo yoghurt, i frutti rossi e i formaggi. Man mano che si procede con le ricerche si studia a fondo ogni proprietà e non è strano che alcune tesi vengano completamente stravolte. Tutto fa bene se ci si sa misurare e, tornando al cioccolato, godetevi le vostre uova anche quelle fondenti … ma ricordate di mangiarle senza mescolarle ad altri dolci. In quel caso le proprietà del cioccolato non potranno nulla contro l’eccessiva invasione di zuccheri.

admin

x

Guarda anche

Lavastoviglie ricettacolo di batteri e funghi

La lavastoviglie è un ricettacolo di batteri e funghi. L’allarme arriva da uno studio guidato ...

Condividi con un amico