Home » Benessere » Acne: combattetela mangiando!

Acne: combattetela mangiando!

Dramma estetico di tantissimi adolescenti, problema serio per molti giovani adulti, l’acne è un’infezione della pelle che se non viene curata come si deve può anche lasciare dei segni sulla pelle che resteranno per tutta la vita. Esistono molti saponi detergenti curativi, molti farmaci adatti allo scopo ma un aiuto importante può venire anche dall’alimentazione. In particolare da 13 tipi di cibo.

L’acne proviene dalla pelle troppo grassa e dunque la prima cosa da fare è idratare bene il corpo, bevendo almeno 7 bicchieri di acqua al giorno e consumando il più possibile ogni giorno frutta e verdura fresche. Tra quelle consigliate, mele, pere, agrumi, anguria, melone e cocco. Tra le verdure la fanno da padrone i broccoli, che hanno una forte carica vitaminica (vitamine A, K, C, E) e aiutano la rigenerazione della pelle malata. Tra le bevande, ottimo il té verde purché sia fatto in casa e non comprato già nelle bottiglie.

Come secondo potete puntare benissimo sul pesce. I suoi acidi grassi essenziali, omega 3 ed omega 6 sono contenuti importanti che passano nel nostro organismo e gli ridonano elasticità e freschezza, con particolare beneficio per la pelle. In particolare mangiate sgombro e salmone, per evitare che restino macchie sul viso. Potete mangiare verdure come volete, al vapore, crude, arrostite … in modo particolare contro l’acne è ottima la carota (betacarotene e vitamina A) ma anche le noci con lo zinco ed il selenio. I cibi con pigmentazione viola fanno bene più di altri, quindi caccia alle melanzane, alle cipolle, alle prugne, alle barbabietole, all’uva nera. Buone anche le verdure a foglia larga.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico