Home » Benessere » Farmaco costosissimo anti epatite C batte i record di vendita

Farmaco costosissimo anti epatite C batte i record di vendita

Il farmaco si chiama Sovaldi (sofosbuvir), un medicinale contro l’epatite C brevettato dall’azienda californiana Gilead Sciences, e pare sia il fenomeno medico del nuovo millennio. Costa ancora moltissimo, una fortuna per pochi eletti (mille dollari a pillola), ma nel giro di soli tre mesi -i primi mesi del 2014- ha fatto registrare quasi 3 miliardi di dollari in vendite. E’ il farmaco che ha venduto di più negli ultimi quattro anni, considerato che i precedenti usati contro la stessa malattia fecero al massimo un miliardo di vendita.

L’epatite C è una malattia infiammatoria cronica, attacca il fegato e può causare il diabete, problemi al cuore e al sistema nervoso e ovviamente gravi danni al fegato, inclusa la cirrosi e il cancro. Curarla bene e tempestivamente è importante, ma ancora troppo costoso. Ovviamente i benefici ripagano il sacrificio, ma non tutti possono permettersi una cura che nel complesso viene a costare fino a 84.000 dollari, il costo di due case negli USA! Il problema si è presentato subito, fin dai primi esperimenti in America e in Inghilterra, e da tempo si sta cercando di abbassare i costi ma nel frattempo si tenta di agire, anche tramite le assicurazioni, per curare almeno i casi gravi (trapiantati di fegato, malati di cirrosi…).

Negli Stati Uniti si registrano 1,7 milioni di nuove diagnosi di epatite C ogni anno e circa 400.000 sono le persone già in cura. Dati che fanno capire come siano ancora pochi i medici che usano il nuovo farmaco Sovaldi rispetto alle esigenze dei malati attuali. E la prescrizione è bloccata proprio dal prezzo proibitivo del prodotto. Per questo l’azienda produttrice e le altre case farmaceutiche stanno cercando una soluzione, anche conducendo ricerche di economia farmaceutica, per trovare una soluzione che aiuti a diffondere il farmaco a prezzo minore. Anche perchè se già con questi prezzi elevati si vende in quantità esorbitanti, rendendolo più accessibile alle tasche delle persone potrebbe battere ogni record di vendita al mondo!

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico