Home » Benessere » Una App contro le ansie … ma senza sostituire lo psicologo

Una App contro le ansie … ma senza sostituire lo psicologo

Il telefonino al posto del dottore? Con le dovute cautele, pare stia succedendo proprio questo, sempre di più. Ormai ci sono Applicazioni per ogni tipo di problema e anche le grandi aziende informatiche -come la Apple- tendono a investire su questo ramo dei servizi per pc e cellulari. Esiste una “App” anche per vincere l’ansia e, come nelle migliori tradizioni, l’ha ideata proprio un uomo molto ansioso.

Si tratta di un medico inglese, Russel Green, il quale ha avuto un violento attacco di panico vedendo un ragazzino passeggiare con una gabbia piena di ragni davanti al suo ospedale. Una crisi di ansia tale da spingerlo a fuggire e a non tornare sul posto di lavoro per mesi! Da qui la necessità di creare qualcosa che lo aiutasse a vincere quell’ansia irresponsabile e inutile … e che aiutasse anche tanti altri come lui. E siccome le ansie si combattono affrontandole a piccole dosi, il dottor Green ha inventato un videogame per cellulari.

Nel gioco, in base ai vari livelli, si comincia giocando con i ragni. Si prosegue cercando di “stanare” altri ragnetti da angoli di una casa virtuale. Si finisce addirittura “prendendosi cura” di un ragno grosso, curandone l’alimentazione e la vita quotidiana! Un “cucciolo” anomalo ma molto realistico, grazie alla grafica moderna, che se dapprima fa schifo agli aracnofobici col tempo potrebbe però stimolarli a vincere quella paura. Su questa spinta, altri ricercatori hanno cominciato a lavorare a App per vincere la paura degli spazi aperti, la paura del volare e così via. Chiaro che questo non basta a vincere una fobia e che l’aiuto di un esperto psicanalista è sempre fondamentale. Il telefono, per quanto progredito, non sostituisce la realtà. In poche parole, accarezzare un ragno liscio dietro lo schermo virtuale non è come sentire addosso le sue zampette pelose nella realtà. L’allenamento servirà a superare la prova?

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico