Home » Benessere » Estetica: dagli USA le regole d'oro per usare la sauna

Estetica: dagli USA le regole d'oro per usare la sauna

La sauna è il simbolo del rilassamento per eccellenza. Inventata nei Paesi nordici, per combattere i lunghi inverni freddi, ora è di moda in tutto il mondo e tutti la cercano per potersi sentire rigenerati. Eppure non sempre la sauna fa bene, o meglio, per essere sicuri di aver ottenuto gli effetti sperati bisogna assicurarsi che si siano verificate alcune condizioni particolari.

Ne hanno discusso alcuni tra i maggiori esperti durante un meeting a San Francisco, stilando un vero e proprio elenco di regole importanti che tutti dovremmo imparare. Regole e consigli utili, per imparare a conoscere la sauna al meglio: ad esempio, sapevate che il sudore da solo non basta a misurare se una sauna sta funzionando bene o no? Sudare fa bene e più si suda meglio ci si depura, tuttavia bisogna fare attenzione al corretto riscaldamento della cabina anche per evitare collassi o conseguenze peggiori.
Se la cabina è in legno e il vapore è generato con le pietre siete sicuri che la sauna è fatta a regola d’arte, se il riscaldamento arriva tramite sistemi artificiali informatevi meglio perchè non è detto che sia tutto a posto.
Questo per quanto riguarda l’aspetto tecnico della cosa, per l’aspetto del relax occorre che ci impegniamo noi a farla funzionare per il meglio: via cellulari, giornali, computer, orologi. Dovete dimenticarvi del tempo e concedervi un lungo rilassamento, possibilmente nudi, senza ansie nè vergogna. Per evitare di esagerare con l’esposizione al vapore lasciate detto agli addetti, di fuori, quando volete essere chiamati per sospendere il relax così non avrete proprio pensieri. Dopo il vapore, concedetevi un bagno lungo, rinfrescante e una cenetta leggera che preceda un buon sonno.

admin

0 Commenti

  1. Buongiorno, l’anno scorso sono entrato per la mia prima volta dentro una sauna e me ne sono innamorato, al punto che sto decidendo di installarne una in casa mia. Ho visto sul sito http://www.saunaesaune.com tanti modelli interessanti. Vorrei sapere, installandola in casa mia, quali regole per la sicurezza dovrei seguire?

  2. io ne ho una di finland philosophy, ti mando il link del sito dove puoi trovare delle info utili anche per usare la sauna in sicurezza che valgono per tutte le cabine sauna private: http://www.finlandphilosophy.com/it/doc-26-1.aspx

  3. Come ti capisco Simone! Pure io dopo aver provato la sauna per la prima volta in un hotel in alto adige non ho più potuto farne a meno. Io però ho optato per una sauna costruita su misura. L’azienda che me l’ha costruita ha pubblicato diversi consigli utili per usare la sauna domestica in sicurezza: http://www.spezzonisauna.it/blog/consigli-utili-sauna

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico