Home » Benessere » Se l'allergia libera dal cancro …

Se l'allergia libera dal cancro …

Essere allergici può salvarvi la vita. Incredibile scoperta, quella fatta presso i laboratori del King’s College di Londra, durante uno studio sugli effetti allergici sulla pelle e in particolare sull’eczema. Questa particolare forma allergica causata da anomalie della superficie della pelle potrebbe scatenare una reazione dell’organismo in grado di eliminare il rischio melanoma, anche durante l’esposizione al sole.

La perdita di proteine negli strati più esterni della pelle, azione tipica dell’eczema, porta ad avere un’epidermide difettosa, meno impermeabile, troppo sensibile con tutte le conseguenze del caso. Lo studio condotto sui topi prevedeva l’infusione di sostanze in grado di scatenare il melanoma ma si è subito visto che nei soggetti malati di eczema i tumori si formavano sei volte meno, in media, di quelli con la pelle sana. Può sembrare un paradosso incredibile e sicuramente ci sono ancora voci contrastanti, su questo argomento. Gli esperti non vogliono che si celebri un danno come l’eczema come una medicina miracolosa!

Con le dovute cautele, e tenendo conto che si devono ancora verificate tante cose, si deve però affermare che la pelle malata di eczema ha veramente meno rischi di formare un melanoma. Se l’organismo impara a difendersi dagli attacchi dei fattori nocivi alla pelle, resa più vulnerabile dall’eczema, esso sarà più forte anche contro le cellule cancerogene di un eventuale principio di melanoma e dunque sarà difficile che questo si formi, oppure se si forma l’organismo è pronto a contrastarlo prima che diventi una patologia grave. Se questo può consolare chi oggi sta soffrendo di questo tipo di allergia è presto per dirlo, ma le premesse ci sono e sono valide.

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico