Home » Benessere » Vene e arterie in forma… anche grazie al cioccolato!

Vene e arterie in forma… anche grazie al cioccolato!

Povero cioccolato, per così tanti anni additato come nemico, come male universale, come peccato gustoso ma terribile! Oggi è arrivata l’ora della sua riscossa … sempre più nutrizionisti e medici sono convinti che abbia delle proprietà più che positive. Perfino per mantenere in salute i nostri vasi sanguigni! Altro che pericolo ictus, gravi conseguenze per la circolazione … il cioccolato aiuta!

Non da solo, ovviamente, perchè deve essere associato a una dieta sana e a una vita equilibrata, con molto movimento. Mangiare cioccolato, mirtilli e olio extravergine di oliva sarebbe la combinazione migliore per mantenere giovani, elastiche e sane vene e arterie. Lo dice uno studio svizzero che ha ricavato dati interessanti da alcuni test condotti su volontari. Osservando soggetti sani e soggetti con problemi cardio-circolatori -per esempio pazienti che hanno subìto un trapianto di cuore- i ricercatori hanno osservato significativi miglioramenti vascolari in chi consumava quotidianamente questi tre alimenti.
Per quanto riguarda il cioccolato, non bisogna comunque esagerare. Meglio prenderlo fondente, dunque puro, e mai più di una barretta al giorno. In questo alimento così come nell’olio e nei frutti di bosco l’arma segreta sono i flavonoli, sostanze vegetali antiossidanti che svolgono meglio il proprio lavoro se accompagnati da uno stile di vita sano.
I ricercatori ci tengono a precisare che lo studio non considera effetti del cioccolato sulle malattie, nel senso che non si sa se vi siano effetti benefici in chi già soffre di problemi cardiaci. Di sicuro, grazie a questo alimento e agli altri citati le pareti dei vasi sanguigni si mantengono meglio e dunque si allontana il rischio di ammalarsi nel lungo termine.

admin

x

Guarda anche

Pasta “infetta”: ecco quale NON mangiare

Non è un simbolo di cattiva gestione dell’azienda, ma qualcosa che può succedere anche nelle ...

Condividi con un amico