Home » Benessere » Menopausa precoce: sono problemi … per il cervello

Menopausa precoce: sono problemi … per il cervello

Può sorprendervi prima dei fatidici 44 anni (per alcune 46!) sia per motivi ereditari sia per le conseguenze di interventi chirurgici o cure particolari: la menopausa precoce non è solo un fastidio che sballa gli ormoni e che porta le vampate di calore ma può avere conseguenze pesanti anche sul cervello e sulle sue funzioni cognitive. Lo dice uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Epidemiologica e Ricerca Clinica dell’Ospedale La Colombiere, Montpellier (Francia).

Dopo aver osservato un campione di 4.868 donne, per un periodo di 7 anni, controllandole periodicamente sia nel fisico che nelle loro funzioni mentali, si è visto che il rischio di problemi neurodegenerativi aumentava in quelle che avevano avuto la menopausa prima dei 40 anni. Lo studio ha saggiamente distinto tra chi andava in menopausa per motivi genetici e chi invece per cause indotte. Dell’intero campione, il 79% era arrivato in menopausa in modo naturale, il 10% per colpa della chirurgia e l’11% per via di alcune cure. Circa il 7% del campione era andato in menopausa precoce prima dei 40 anni, mentre il 12% prima dei 45.

Nelle donne che andavano in menopausa precoce, le prime funzioni a venire compromesse a livello cerebrale erano la fluidità verbale, la memoria visiva, l’attenzione. In altre si verificava un ritardo del movimento, ovvero il coordinamento cervello-muscoli. In nessuna però aumentava il rischio di demenza senile, il che è comunque una buona notizia ma non mette al riparo da altri problemi. Il trattamento ormonale che comunque tutte le donne devono fare in menopausa, infatti, non risolve a pieno i problemi delle donne in menopausa precoce e alcuni problemi cognitivi possono persistere. Tocca ai medici dunque valutare il tipo di menopausa, l’efficacia dei farmaci ed eventualmente associare qualche altra terapia in base alla persona che hanno di fronte.

admin

x

Guarda anche

Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora

Siamo sicuri che vegano uguale salute? Non tanto. Prima di tutto perché togliendo alcune proteine ...

Condividi con un amico