Home » Benessere » Colesterolo: ha un ruolo nella formazione dei tumori

Colesterolo: ha un ruolo nella formazione dei tumori

Il colesterolo è il nostro nemico numero uno. Spesso dipende da fattori genetici e possiamo ritrovarcelo addosso anche se siamo magri e attivi, ma altre volte dipende dal nostro modo di vivere e di mangiare completamente sbagliato! E oltre ai tanti problemi già elencati (tra cui obesità, rischio cardio-circolatorio …) oggi sappiamo che il colesterolo può aprire le porte anche al tumore.

Lo hanno confermato con uno studio apposito i ricercatori dell’Università di Sydney, in Australia, valutando il colesterolo proprio “un serio problema per la salute”. Lo studio è stato pubblicato su “Cell Reports” e evidenzia in modo particolare la forte correlazione tra colesterolo alto e l’insorgere della formazione di masse tumorali. Non solo ne favorisce la formazione ma anche la diffusione, se sono già in atto, problema questo molto più serio. La colpa sarebbe tutta del ruolo che hanno alcune molecole, le INTEGRINE, simili al tessuto velcro.

Le Integrine sono il ponte che permette al colesterolo alto di favorire la comparsa di cellule tumorali nell’organismo. Dunque è sempre più importante ricordare di cambiare stile di vita, di dare importanza a cosa mangiamo e a come ci muoviamo. Cibi genuini al posto di cibi grassi, molta verdura invece che molta carne, più movimento invece di più sigarette e soprattutto controlli periodici e costanti. E’ bene tenerlo presente tutti, ma in particolar modo chi ha il colesterolo alto per trasmissione genetica e dunque deve tenersi misurato doppiamente, in quanto il nemico è già in circolo da sempre nel corpo e non bisogna alimentarne l’esistenza.

admin

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico