Home » Benessere » Leucemia: esiste un gene che può bloccarla

Leucemia: esiste un gene che può bloccarla

E’ di pochi giorni fa la drammatica notizia di un ragazzo di 16 anni, sano, sportivo e attivo, stroncato in meno di una settimana da una leucemia fulminante. Sebbene i tumori del sangue (le leucemie) siano ormai in gran parte guaribili, al punto che alcuni vengono trattati quasi come malattie croniche, si tratta sempre di cancro e con il cancro bisogna andarci giù pesante e non avere mai dubbi. Scoprire cosa attiva la leucemia e cosa può contrastarla sarebbe una grande vittoria per la medicina.

La speranza viene da una ricerca congiunta portata avanti dal San Raffaele di Milano e dalla Harvard School of Medicine, di Boston. I ricercatori hanno lavorato insieme per capire meglio questo genere di malattie e hanno scoperto che esiste un gene in grado di bloccarle. Uno degli atti più astuti della cellula tumorale, infatti, è quella di spegnere le difese del corpo prima di iniziare a riprodursi: nel caso della leucemia lo fa disattivando un particolare “gene sentinella” (Yap1) che ha il compito di indurre le cellule cancerogene all’autodistruzione. Senza quel gene, invece, il cancro ha via libera.

L’importante scoperta italo-americana consiste nell’aver capito qual è la proteina che interagisce con quel gene e qual è il processo che fa sì che ciò avvenga, ma soprattutto come. La proteina, chiamata Stk4, e il gene Yap1 non sono compatibili nel senso che quando funziona la prima il secondo è inattivo. Ma se si riesce a fermare la proteina, il gene automaticamente ripartirà e riprenderà le sue funzioni nonostante la presenza del cancro nel corpo, riuscendo così a fermarne la progressione. Il passo più importante è stato fatto. Ora bisogna scoprire -e in fretta- con quali mezzi si disattiva la proteina per liberare le nostre brave sentinelle.

admin

x

Guarda anche

Trapianto tra soggetti incompatibili? Ora si può

Il pericolo maggiore, in un trapianto di qualsiasi tipo, è il rigetto. Può avvenire più ...

Condividi con un amico