Home » Benessere » Dormire poco crea problemi per la salute

Dormire poco crea problemi per la salute

La carenza del sonno è legata a molte cause, come lo stress e l’ansia, ma ultimamente a creare preoccupazioni con conseguenze negative sul riposo notturno è la crisi economica che sta affliggendo molte persone. La scarsa qualità e quantità del sonno incide sull’organismo, comportando problemi per la salute come il diabete e le malattie cardiache.

Secondo una recente ricerca congiunta condotta dalle Università di Oxford, Harvard, Cambridge, Manchester e Surrey, dormire poco come 4 o 5 ore riduce le capacità di memorrizzazione e concentrazione, comporta un invecchiamento precoce della pelle ed un’alterazione del metabolismo provocando ad esempio il sovrappeso.

La società di oggi a volte dimentica o mette da parte i bisogni primari, come quello del riposo, non sapendo che ciò provoca delle conseguenze non positive per il corpo umano. Il neuroscienziato dell’Università di Oxford Russel Foster ci ha definito come una “specie arrogante”, che conduce una vita frenetica, credendo di poter ignorare il ciclo luce-buio. Pertanto è necessario seguire alcuni consigli per favorire il sonno, come fare attività fisica, finire di mangiare almeno due ore prima di andare a dormire, creare il buio nella camera da letto e tenere la casa pulita ed ordinata in quanto polvere e muffa possono disturbare il sonno.

di Ilaria Musetta

admin

x

Guarda anche

Ecco perché vostro marito parla (e si arrabbia) nel sonno!

E poi dicono che sono le donne, quelle che chiacchierano, che non sanno stare mai ...

Condividi con un amico