Home » Benessere » Quando la bugia diventa malattia cronica

Quando la bugia diventa malattia cronica

La bugia, ci insegna “Pinocchio” e tutta l’educazione che riceviamo, è sbagliata e serve a ingannare il prossimo per ottenere un vantaggio dalla sua ingenuità. E’ come far del male, mentire, ci insegna l’etica ma la scienza ci dice che a volte si mente per salvarsi la vita, per il proprio bene e non per far del male a qualcun altro. La bugia patologica -simile a una malattia cronica- rispecchia proprio questa versione. Gli esperti parlano di bugia “simil psicotica”.

Si tratta di un modo e di una frequenza di raccontare cose false che può portare anche alla distorta interpretazione della realtà. Ovvero, la persona mente così bene e così tanto che lei per prima si convince che ciò che dice è vero. Esistono insomma mentitori di professione, bugiardi patologici che agiscono secondo due vie ben precise. La prima: il soggetto vive una realtà personale triste, frustrante, crudele, insoddisfacente e vuole alienarsi da essa. Lo fa creandosi delle visioni diverse del mondo, inventando azioni e situazioni che lo fanno sentire bene. E ovviamente a questo benessere si abitua e si affeziona al punto da non poter più tornare indietro, per il proprio bene! Si tratta di solito di piccolissime bugie (dire di avere il ragazzo quando non è vero, dire di essere stati a una bella festa mentre si è passati il sabato chiusi in casa, ecc.) che però sommate insieme creano una realtà assolutamente finta.

La seconda via che segue il bugiardo patologico è quella di cercare di convincere gli altri di una sua idea, per trovare alleati che la sostengano anche se lui per primo non è sicuro che esista. Per esempio, inventarsi un contatto con gli alieni e descriverlo in modo realistico, o inventare l’apparizione della Madonna, o inventare un’aggressione da parte di un immigrato magari per convincere gli amici che si tratta di gente pericolosa, e così via. Ripetere la menzogna che ha inventato, per questo soggetto, è una “missione” che deve rendere vera una opinione personale che non trova conferme in altro modo. Entrambi questi modi di mentire possono essere risolti con una serie di sane chiacchierate con un bravo psicologo.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico