Home » Benessere » Esercizio fisico: allunga la vita purché non si esageri

Esercizio fisico: allunga la vita purché non si esageri

Movimento, esercizio fisico, ginnastica, pilates … tutti ottimi per mantenersi in forma e vivere una vita sana, insieme a una sana alimentazione. Recenti notizie hanno fatto un po’ dubitare dell’efficacia della ginnastica, in quanto si è detto che troppo esercizio fa male a cuore e cervello. Dove sta la verità? Nel mezzo, come sempre. L’esercizio fisico fa bene purché non si esageri.

E’ stato uno studio tedesco a rivelare quello che comunque con un minimo di saggezza sapevamo tutti da sempre: l’esercizio fisico fa bene finchè non forziamo troppo il nostro corpo. Eccedere con la ginnastica e la palestra può portare a morte precoce anche persone giovani e sane, perchè l’eccessivo affaticamento del cuore e dei vasi crea conseguenze gravi anche sulle cellule cerebrali, oltre al rischio di infarto sempre latente. Eppure basterebbe saperci dosare, saper rispettare i nostri limiti fisici per ottenere, grazie alla ginnastica, una lunga vita.

In età avanzata, fare esercizio può aggiungere anni di vita alle previsioni. Lo conferma uno studio americano condotto su un gruppo di volontari ultrasettantenni, tutti sofferenti di pressione alta. Le circa 2.000 persone venivano sottoposte a quattro test periodici e suddivise in quattro gruppi diversi, seguiti per 9 anni. Durante il periodo di studio, la metà del campione è deceduta per motivi di vecchiaia e tra quelli che sono sopravvissuti fino alla fine si registrava il maggior numero di frequentatori di palestra, di soggetti abituati a fare movimento quotidiano però in modo sano e moderato. Stare in forma diminuisce il rischio di morte del 18%.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico