Home » Benessere » Farmaci anti-tumorali contraffatti: ecco come difendersi

Farmaci anti-tumorali contraffatti: ecco come difendersi

Il mercato dei farmaci contraffatti sta prendendo sempre più piede, in Italia e non solo. Al centro di tutto ci sono i farmaci anti-tumorali, più richiesti e più necessari, per i quali la gente spenderebbe qualsiasi cifra. Ma insieme ad essi molti altri farmaci, anche più banali, vengono prima rubati, poi contraffatti all’estero e quindi reintrodotti sul mercato italiano con prezzi (e qualità) inferiori.

Lo scopo principale di questi criminali, infatti, è quello di guadagnare molti soldi e lo fanno sfruttando la disperazione della gente, disposta a tutto pur di saltare turni e liste di attesa. Anche disposta a comprare via web un prodotto di cui non sa nulla, fidandosi ciecamente, ma trovandosi poi in casa un prodotto ancora più pericoloso. Per difendersi da questo commercio crudele, dovete prima di tutto consultare gli elenchi dei grossisti coinvolti in modo da evitare di cadere nel tranello. In secondo luogo dovete sempre consultare un medico prima di comprare qualsiasi farmaco.

Dopo di che, accertatevi sempre che sulle confezioni sia indicato l’obbligo di vendita in farmacia o vi sia l’obbligo di prescrizione medica. In linea di massima, chi vende medicine sul web al 90% è un ciarlatano o comunque un addetto ai lavori che tenta di truffare basandosi sul proprio titolo. Ecco perchè è bene controllare, chiedere e capire prima di comprare qualsiasi cosa con un mezzo vago come Internet. I farmaci falsi non hanno quasi mai un foglietto illustrativo interno, o se ce l’hanno non è recente (e la differenza può capirla solo il medico). Molti riescono a riprodurre il codice a barre, per cui possono trarre in inganno anche i più esperti ma se avete anche un minimo sospetto rivolgetevi comunque alle forze dell’ordine, loro sì in grado di comprendere e aiutarvi nella direzione giusta.

admin

x

Guarda anche

Pediatria: nel primo anno di vita 4 fasi cruciali per la salute dei bambini

Sono quattro i periodi che mettono le basi della salute e della vita di un ...

Condividi con un amico