Home » Benessere » Vegano "convertito" si rivolge al tribunale per mangiare polpette

Vegano "convertito" si rivolge al tribunale per mangiare polpette

La storia è simpatica e drammatica allo stesso tempo. Sa tanto di inferno dantesco, dove si scontano al contrario le scelte fatte in vita, ma sa anche un po’ di commedia d’altri tempi. Quello che accade a un anziano signore svedese, vegano da sempre e attivista del movimento anti-carne per una vita intera, è veramente incredibile. L’uomo, ricoverato in un ospizio per anziani, aveva costretto la struttura a ideare apposta per lui un menù esclusivamente vegetale, supportato dalla attenta moglie.

Ma un giorno il signore, che si chiama Oskar, assaggia per sbaglio una polpetta di carne e, forse un po’ complice l’Alzheimer che lo ha colpito da qualche anno, la trova irresistibile e decide: da ora in poi, per il tempo che gli resta, sarà un carnivoro felice! Vuole assolutamente mangiare carne! Ma qui entra in gioco la moglie che si oppone: Oskar ha mangiato vegano per tutta la vita e continuerà a farlo, nonostante quello che dice. Lui smentisce, lei conferma. La struttura che li ospita non sa più come comportarsi e si ricorre in tribunale. E alla fine i giudici, insieme a un comitato etico, decidono che vanno rispettati i desideri dell’uomo, anche se annebbiati dall’Alzheimer, anche se sembrano assurdi. Oskar, da oggi in poi, mangerà polpette di carne!

La vicenda, che ha sollevato polemiche infinite nella Svezia ambientalista e salutista, ha però aperto un dibattito nuovo su qualcosa che non c’entra nulla con la dieta e l’alimentazione. Le persone malate di Alzheimer quanto sono autosufficienti nelle loro decisioni? Se li si accontenta per il cibo li si dovrà accontentare e rispettare anche quando danno in escandescenze per allucinazioni o convinzioni false, solo perchè in quel momento sono “i loro desideri”? Un bel dilemma che chiama in causa psichiatri e ricercatori e non più solo dietologi e attivisti del sano mangiare vegano. Che sicuramente preserva il corpo da malattie provocate dalla carne, ma non dall’istinto primordiale che si libera nell’età anziana e torna all’origine: quella carnivora.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico