Home » Benessere » Dieta Veg: fa bene al cuore

Dieta Veg: fa bene al cuore

Buone notizie dal Canada! L’Università di Toronto, che aveva già sperimentato una dieta vegana a basso contenuto di carboidrati come mezzo efficace per perdere peso, conferma la validità della stessa dieta anche per proteggere il corpo dai problemi cardio-circolatori. Naturalmente si tratta di diete equilibrate che, anche se escludono prodotti animali, sostituiscono quelle proteine con altre di tipo vegetale. La dieta rigida della fame non ha senso e porta solo a conseguenze gravi.

Una dieta vegana o vegetariana, ovvero ricca di proteine e oli vegetali riduce i livelli di colesterolo cattivo e dunque agisce bene su entrambi i fronti, la perdita di peso e la difesa del cuore. La dieta presa in considerazione dai ricercatori canadesi è la cosiddetta Eco-Atikins ed è stata sperimentata per un periodo di 10 anni su 39 soggetti -uomini e donne- di età diversa ma accomunati dal sovrappeso più o meno grave. Divisi in due gruppi, uno seguiva la dieta Eco-Atkins (proteine e oli vegetali) mentre l’altro una dieta normale, con più carboidrati e meno grassi.
Il gruppo della dieta Eco-Atkins veniva inoltre incoraggiato a consumare circa il 60% del loro fabbisogno calorico giornaliero stimato. A fine studio, la ricerca ha evidenziato che c’erano delle differenze marcate tra i due gruppi. Chi aveva seguito la dieta Eco-Atkins aveva visto una diminuzione del colesterolo e una diminuzione del peso molto consistente e allo stesso tempo avevano presentato molti meno problemi cardio-circolatori. La stima è che chi segue costantemente questa dieta per molti anni riduce il rischio cardiaco di almeno il 10%.

admin

0 Commenti

  1. Personalmente non sono gran che d’accordo con le diete, perché tutte le volte che ne ho fatta una sono finita col riprendere tutti i chili che avevo perso e anche qualcuno in più. Io e il mio team abbiamo trovato un metodo rivoluzionario che riesce a fare perdere perso continuando a mangiare! La cosa essenziale è capire che tutto parte dal cervello e cambiare così l’approccio verso il cibo… Perché il cibo è solo cibo!! Se vuoi saperne di più vieni sul nostro sito 🙂

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico