Home » Benessere » Sesso: se lei pensa di evitare la gravidanza bevendo CocaCola…!

Sesso: se lei pensa di evitare la gravidanza bevendo CocaCola…!

Una recente ricerca della Gfk Healthcare sulle donne e la sessualità, a livello mondiale, ha rivelato una dilagante e preoccupante ignoranza di massa che non riguarda soltanto i Paesi poveri ma anche tanti, troppi, Paesi “civilizzati” e benestanti. Il campione era vastissimo (9.000 donne tra 20 e 30 anni di età) e comprendeva 17 nazioni, tra cui l’Italia con 500 giovani intervistate.

L’argomento guida della ricerca era la contraccezione e ci sarebbe da ridere, se non fosse drammatico, se si pensa a quali sono stati i risultati. Il 31% delle ragazze pensa che il coito interrotto sia il più sicuro metodo contraccettivo al mondo -cosa assolutamente non vera, il 10% pensa ancora di poter restare incinta con un semplice bacio (anche a 30 anni!) mentre un preoccupante 7% crede che bevendo Coca Cola si eviti la gravidanza! Solo una donna su cinque parla di contraccezione col ginecologo e il 16% si ritiene informata quanto basta, salvo poi dimostrare che non sa nulla.

I ginecologi italiani lanciano l’allarme per quanto riguarda le nostre ragazze, che sempre più spesso ricorrono all’aborto proprio perchè non sanno più come fare sesso sicuro. Ricordano, i dottori, che l’aborto oltre ad essere un trauma emotivo non indifferente è anche un trauma fisico che lascia strascichi notevoli. Inoltre, aumentando il numero dei medici obiettori, è sempre più difficile praticarlo.
Si sta pensando, così, insieme al ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, a un progetto di informazione ed educazione che miri a far rientrare l’argomento contraccezione anche nei programmi scolastici, formando gli insegnanti appositamente. Sono ancora troppi i Paesi, come l’Italia, dove l’educazione sessuale è relegata solo a pochi seminari extrascolastici mentre in Svezia, Germania, Austria, Svizzera e Olanda è materia scolastica soggetta anche a esami molto rigidi.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico