Home » Benessere » Volete dimagrire? Spegnete la lucina in camera

Volete dimagrire? Spegnete la lucina in camera

Siete persone che mangiano poco, si muovono quanto basta, eppure continuate a mantenere chili di troppo. Da dove vengono, e perchè? Cosa fate di sbagliato che vi impedisca di dimagrire ma anzi vi faccia accumulare grasso anche senza esagerare? Provate a guardare in camera da letto … il problema potrebbe essere la lucina che tenete accesa la notte. Non per forza la lucciola di orientamento, anche la luce dello stand-by del computer, la luce che filtra dal lampione in strada, ecc.

Troppa luce in camera, durante la notte, stravolge i ritmi del nostro corpo e ci fa ingrassare. Lo rivela l’Istituto di Ricerca sul Cancro di Londra che ha condotto uno studio su ben 113.000 persone, in maggioranza donne. Ma come è possibile che una piccola luce faccia aumentare di peso? Le ipotesi sono tante, la più considerata è quella che dice che la luce artificiale è in grado di alterare le funzioni del metabolismo e dei ritmi circadiani. Il corpo non distingue più tra giorno e notte e si comporta di notte come se fosse mattino, e viceversa.

C’è da dire che non ci sono prove concrete di questa influenza della luce artificiale sulla massa corporea. O meglio, lo studio ha evidenziato che le persone che mantenevano più fonti luminose accese in camera, durante il sonno, erano e rimanevano più grasse rispetto a chi invece dormiva in una stanza tutta buia. Dunque un effetto c’è di sicuro, bisogna solo capire come questo proceda e perchè in determinate situazioni.In attesa di maggiori delucidazioni e test, comunque, sarebbe meglio dormire nel buio e abituarsi a farlo, se non lo si faceva prima, perchè comunque dormire bene fa guadagnare energie e salute, al di là del dimagrimento. E spegnere le lucine fa dimagrire anche le bollette!

admin

0 Commenti

  1. L’unico modo per restare in forma tutto l’anno è semplicemente imparare ad ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze. Le bacchette magiche non esistono, ma è possibile cambiare l’approccio al cibo riuscendo così a dimagrire continuando a mangiare e senza accorgersene. Per saperne di più visitate il nostro sito 🙂 http://www.mangiotuttoedimagrisco.com

x

Guarda anche

Bambini che dormono male invecchiano prima

Il sonno dei bambini è legato alla longevità. A sostenerlo è uno studio condotto da ...

Condividi con un amico